- Dal 1 dicembre 2021 i prodotti FSC saranno interessati da un aumento del prezzo al pubblico, a causa delle maggiorazioni dei costi delle materie prime sul mercato. -
Go
MAG
5
2022

Simulatore FIS: cuore della gara Nazionale



Simulatore FIS: cuore della gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo aereo


Nelle due giornate di giovedì 28 e venerdì 29 aprile 2022, si è svolta la Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica - Conduzione del mezzo aereo, tenutasi all’ITT “Marconi” di Padova. Lo storico istituto padovano, già vincitore della prima edizione svoltasi a Roma nel 2021, ha avuto l’onore di organizzare l’importante contest scolastico istituito dal Ministero dell’Istruzione e che quest’anno ha visto la partecipazione in presenza, consentendo così ai partecipanti arrivati da 11 scuole provenienti da tutta Italia (Bari, Milano, Roma, Trieste, Palermo, Trento ...) di cimentarsi nella gara usando il simulatore FIS (Flight Information Service), cuore pulsante del secondo giorno di competizione.

Ad aggiudicarsi la vittoria della gara, Simone Contino della classe 4E dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica FRANCESCO DE PINEDO (Roma). 


La gara è iniziata con la pianificazione di un volo VFR su Venezia con compilazione PTV, ICAO FPL, carteggio aeronautico; è proseguita poi con un quiz a risposta multipla, una prova pratica di fonia e si è conclusa con una prova pratica di pilotaggio simulato con l’uso della postazione Flight Simulator (X Plane 11), disponibile nel laboratorio di Scienze della Navigazione dell’istituto.

FSC è da anni presente nella scuola con il Simulatore per la formazione di Operatori del Servizio Informazioni Volo (FISO) pensato e progettato per gli allievi delle scuole di volo e nello specifico degli Istituti Tecnici con indirizzo “Trasporti & Logistica” (ex Aeronautico).


Il simulatore FIS (Flight Information Service) è ideato allo scopo di creare un’area di simulazione per il servizio di sicurezza del traffico aereo, integrata con postazioni per il pilotaggio di aeromobili, riproducendo tutti gli spostamenti presenti, in avvicinamento e in aeroporto. Questo consentirà agli studenti di acquisire le competenze necessarie alla gestione di tutti i velivoli che operano sull’area di manovra di un aeroporto non controllato e di prepararsi al meglio (soprattutto nella prova pratica) per il conseguimento della licenza FISO.


 
Link ad alcuni momenti della gara >>> http://www.youtube.com/watch?v=VJ3QZS8M9H8
 
 
News Correlate
Prodotti Correlati
Invio e-mail in corso..