SEMINARIO CERTIFICAZIONE HALAL
Treviso Glocal, 26 Aprile 2010
Treviso Glocal organizza per la mattinata del 26 aprile 2010 un seminario informativo sulla Certificazione Halal.
Halāl ( حلال, halāl, halaal) è una parola araba che significa lecito, permesso. Si contrappone ad un altro termine arabo Haram حرام che, al contrario, vuol dire illecito, vietato. Nell'ambito musulmano il termine halal si riferisce a tutto ciò che è permesso secondo l'islam con riferimento al modo di parlare, all'abbigliamento, alla condotta e alle norme in materia di alimentazione.
A quest'ultimo campo si rivolgono in particolare i servizi resi da Ihsan che si preoccupa di certificare sia la macellazione degli animali, sia la preparazione di alimenti e bevande, in modo lecito secondo la legge islamica. Per ogni musulmano infatti rappresenta un dovere conoscere questo campo dellagiurisprudenza islamica, comprenderla e infine applicarla. L'azienda di certificazione si propone dunque come un aiuto al musulmano praticante nella scelta di alimenti, bevande ed ogni genere di prodotti che siano da considerare leciti secondo la propria religione.
La certificazione è di ausilio alle aziendeproduttrici e/o esportatrici, poiché il certificato che viene rilasciato attesta la corrispondenza dei prodotti alla giurisprudenza islamica.
Il costo di partecipazione è di € 30,00 + IVA e possono prendere parte fino ad un massimo di 15 aziende.
( Bonifico Bancario a Treviso Glocal, Veneto Banca, IBAN IT 39 Y 05418 12002 063570116412 )
Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 19 APRILE p.v. tramite fax (0422/911855) o e-mail (info@trevisoglocal.it).
PROGRAMMA
Ore 9.45 Registrazione partecipanti
Ore 10.00 Daniele Parracino
Vicepresidente del Centro di Cultura Islamica di Bologna e legale Rappresentante di International Halal Services Agency Network
Halal e religione musulmana
Cosa significa halal
Lecito e illecito secondo il Corano e la Sunna
Ore 11.00 Avv. Sandro Censi
Esperto in diritto internazionale e musulmano
Il mercato halal nel mondo
La diffusione del mercato halal nei paesi musulmani e non
Analisi normativa e religiosa
Analisi del termine halal da un punto di vista legislativo e religioso
Certificazione halal nel mondo
Le realtà di certificazione nei paesi di religione musulmana e non
Ore 12.00 Dott.ssa Chiara Cacciari
Consulente scientifico per certificazioni in campo alimentare
La certificazione halal nazionale ed internazionale
Realtà di certificazione sul territorio nazionale ed internazionale
Processo certificativo di IHSAN
La macellazione rituale
"L'azienda halal" e il "prodotto halal"
Il certificato halal: rilascio e validità
I vantaggi per le aziende che hanno una certificazione halal
Ore 13.00 Chiusura lavori